Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Olio extravergine di oliva a Siracusa: i Frantoi Oleari Amenta

Agriturismo-SR-ulivi

Produzione e vendita di olio extravergine di oliva estratto a Siracusa da olive delle cultivar Nocellara e Tonda Iblea.
Frantoi oleari Amenta LOGO
Servizio di frangitura, estrazione e confezionamento dell'olio in conto terzi.

 

L'azienda opera nella zona sudorientale della Sicilia. La sede, i terreni coltivati a ulivi e gli impianti di trasformazione hanno sede a Siracusa. Questo territorio è particolarmente vocato alla produzione di olio extravergine di oliva ed è compreso nei confini stabiliti per l'attribuzione del marchio DOP Monti Iblei.

 

I Frantoi Oleari Amenta oltre a produrre e confezionare a marchio proprio un olio extravergine straordinario, ricco di profumo e impeccabile sotto il profilo qualitativo, esercitano l'attività di frangitura, di estrazione e di confezionamento dell'olio in conto terzi. Tra le ragioni che fanno dei Frantoi Oleari Amenta l'impresa più stimata della zona ci sono

- la modernità degli impianti, capaci di trasformare tempestivamente e in perfette condizioni le olive conferite al frantoio;

- la trasparenza di ognio fase produttiva;

- la stima maturata negli anni presso gli agricoltori, gli operatori di settore e i consumatori.

 

Il frantoio lavora su due linee produttive, costituite entrambe di moduli tecnologici di ultima generazione. All'interno di questi impianti l'estrazione dell'olio avviene in tempi brevi, a temperatura controllata e in perfette condizioni igienche. I Frantoi Oleari Amenta offrono dunque tutti i presupposti necessari a ottenere il miglior olio che si possa estrarre dalle olive conferite.

Per una descrizione più dettagliata degli impianti visitate le pagine dedicate a:

 

- la linea 1 (sistema di estrazione continuo Pieralisi ITALIA)

- la linea 2 (sistema di estrazione tradizionale a presse idrauliche)

 

Successivamente, ove richiesto, gli oli sono stoccati e imbottigliati a temperatura ottimale e in atmosfera inerte, per preservarne al meglio le qualità.

 

Presso i Frantoi Oleari Amenta opera costantemente un esperto assaggiatore di oli che, al di là della gestione computerizzata dei macchinari, esercita il controllo delle qualità organolettiche dell'olio extravergine estratto.