Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa: escursioni tra Natura, Storia, Letteratura e Cucina siciliana

Agriturismo a Siracusa: il bosco di querce e di ilici sull'altopiano dei monti Climiti


Agriturismo Siracusa: il bosco di ilici sui monti Climiti
Agriturismo a Siracusa: sull'altopiano dei monti Climiti un bel bosco di ilici e di querce copre parte dei terreni dell'azienda agricola Italia. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni alla Masseria Italia


< Torna alle tappe del tour

L'altopiano dei monti Climiti costituisce la coda terminale della catena dei monti iblei, e si ferma a pochi chilometri dal mare che bagna la costa orientale della Sicilia. I terreni in cui sorge il nostro agriturismo non sono così elevati da potersi effettivamente definire di montagna. L'altopiano si trova infatti a un'altezza di soli 400 metri sul livello del mare. Questa posizione collinare è però già sufficiente a garantire un clima più fresco nelle giornate estive e un freddo un po' più pungente nel periodo invernale.

 

I terreni della nostra azienda agricola sono destinati in parte alla coltivazione di cereali e di legumi per l'alimentazione del bestiame del nostro allevamento, in parte sono coperti da pascoli erbosi e in parte sono coperti dalla vegetazione spontanea che da millenni cresce in questi luoghi. Le belle fotografie di questo articolo rappresentano alcuni scorci del bosco di ilici e di querce che si trova a breve distanza dall'agriturismo. Esso costituisce una delle tappe del tour 'L'eco del gusto trekking day', una gradevolissima camminata in campagna tra natura, archeologia, storia che si conclude con lo spettacolo dei sapori e dei profumi della cucina rurale siciliana messo in scena sulla tavola del nostro ristorante.

< Torna alle tappe del tour

< Torna alle tappe del tour