Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa: escursioni tra Natura, Storia, Letteratura e Cucina siciliana

Agriturismo Siracusa: la spettacolare gola dell'eco, sui monti Climiti


Agriturismo Siracusa: la gola dell'eco
Agriturismo a Siracusa: la suggestiva gola dell'eco, sul ciglio dell'altopiano dei monti Climiti.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni


Il luogo che vedete rappresentato in questa bella immagine è davvero suggestivo. Se foste lì in questo momento vi trovereste immersi in un silenzio 'morbido'. Gli unici suoni che sentireste, infatti, sono il rumore dei vostri passi sull'erba, il vento e un lontano scroscio d'acqua, dovuto alla cascata che si versa nel precipizio che vedete in questa fotografia: uno strapiombo verticale di circa 400 metri!

 

< Torna alle tappe del tour
 

< Torna alle tappe del tour

Il nome di 'gola dell'eco' che abbiamo voluto dare a questo luogo (da cui tra l'altro si gode di una meravigliosa vista di Siracusa, di Ortigia, del porto grande e della penisola della Maddalena) è che stando in piedi sul ciglio di queste rocce si può ascoltare una eco straordinaria della propria voce. Chi ha fatto l'esperienza di urlare qualcosa dentro questo baratro di roccia bianca racconta di una sensazione stupenda e di un brivido liberatorio.

La voce emessa si riascolta con grande nitidezza e a volume molto alto solo dopo un'attesa di circa 3 secondi.

A rendere ancora più intensa l'emozione di visitare questo posto c'è la sua vicinanza con le rovine del castello bizantino e della chiesetta rupestre che si trovano sui terreni dell'agriturismo Italia. Chi ha scattato queste belle fotografie, infatti, voltava le spalle proprio al promontorio su cui poggiano queste affascinanti rovine.

Queste ed altre affascinanti tappe compongono il bellissimo tour di trekking leggero L'eco del gusto, il percorso a piedi sui terreni dell'azienda agricola italia guidato dalla trama romantica del bel romanzo ambientato in Sicilia L'eco del gusto.