Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa: escursioni tra Natura, Storia, Letteratura e Cucina siciliana

Agriturismo a Siracusa: splendide passeggiate nel verde e ottima cucina nell'atmosfera rilassante di una fattoria siciliana


Agriturismo a Siracusa: passeggiate nel verde
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni


L'agriturismo a Siracusa dell'Azienda Agricola Italia è posto in collina, sull'altopiano denominato dei monti Climiti. Da questa posizione si gode di una vista splendida che a Nord si spinge fino all'Etna e a Est si apre sul mare Jonio.

I terreni destinati alle diverse coltivazioni sono recintati, secondo l'antica tradizione lasciata in Sicilia dagli Arabi, usando muretti a secco di pietra calcarea.

È molto bello camminare fra i prati e i campi coltivati a cereali e a foraggi di questa fattoria. Le distese erbose che coprono i terreni dell'agriturismo sono punteggiate di ulivi, di mandorli e di carrubi. All'ombra di questi alberi ci si può riposare, come facevano un tempo i contadini nelle pause dal lavoro, durante le ore più calde del giorno, gustando del buon formaggio, del pane di casa e, magari, una deliziosa 'scaccia', la tradizionale focaccia ripiena preparata nella cucina del ristorante dell'agriturismo.

< Torna alle tappe del tour

Mescolati alla sinfonia dei profumi e dei suoni dell'aperta campagna, questi sapori vi guideranno lungo un percorso virtuoso alla riscoperta della parte più autentica di voi stessi.

< Torna alle tappe del tour

L'agriturismo a Siracusa Azienda Agricola Italia è partner del network L'eco del gusto, la rete di imprenditori siciliani del turismo e delle produzioni agricole di qualità che si ispira ai valori del bel romanzo d'amore L'eco del gusto. A questa rete aderiscono produttori di formaggi tipici, di vini siciliani doc (come i pregiati Nero d'Avola e Moscato di Noto), di conserve tipiche siciliane, ristoranti e pizzerie di qualità, agriturismo ma anche Hotel, Bed and Breakfast, agriturismo e operatori del cicloturismo.