Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

SOLO il l atte che abbiamo munto noi

Agriturismo Siracusa: vacche al pascolo sui prati dell'azienda agricola Italia
Agriturismo a Siracusa: vacche da latte al pascolo sui prati dell'azienda agricola Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


 

Latte fresco intero pastorizzato

 

 

Nella filiera del latte il punto cruciale, quello cioé che determina la qualità del latte, la sua idoneità alla trasformazione in formaggio e la salute degli animali, è l'alimentazione delle vacche.

Se imbottigliamo e trasformiamo in formaggi SOLO il latte che abbiamo munto noi stessi dalle nostre vacche, è perché sappiamo con quali foraggi abbiamo alimentato i nostri animali, e NON SI TRATTA degli alimenti più in voga nell'allevamento delle bovine da latte.

L'alimentazione delle nostre vacche comprende una quota di erba fresca (verde), una quota di fieno secco e una quota di mangimi concentrati (semi schiacciati di legumi e di cereali) coltivati sui nostri terreni e miscelati da noi.

Ma che cos'hanno i nostri mangimi di diverso?

 

Cliccate sui link della tabella seguente e leggete gli articoli corrispondenti.

PISELLO PROTEICO e non Soja ORZO e non Mais SEMI SCHIACCIATI e non farina

A noi piace bere e offrire ai nostri figli solo il latte di vacche alimentate in questo modo e seguendo questa filosofia: le nostre vacche sono degli erbivori e ci piace che rimangano tali. Il latte è un alimento che (specialmente nel caso dei bambini) si consuma in grandi quantità e molto spesso. Per questo vale davvero la pena di consumare quello più sano.

< Torna alla lista dei Perché