Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa - ricordi - Santo Italia prepara la ricotta in modo artigianale

Agriturismo Siracusa: papà Santo Italia prepara la ricota nella stessa stanza in cui la prepariamo oggi, alla vecchia maniera artigianale
Agriturismo a Siracusa: papà Santo Italia nell'atto di preparare la ricotta di latte di vacca, alla maniera tradizionale.

Tra le numerose attività della nostra azienda agricola, quella che ha da sempre attirato il maggior numero di appassionati è senz'altro la preparazione della ricotta. Oggi prepariamo la ricotta, che commercializziamo sui banconi della macelleria o tramite le consegne a domicilio, all'interno del nostro moderno caseificio, ma lo facciamo ancora segiuendo la filosofia e l'ispirazione che ci ha infuso il nostro maestro: nostro padre Santo.

In questa bella fotografia, che abbiamo tratto dall'album dei ricordi di famiglia, vi presentiamo appunto una scena di vita quotidiana nella quale papà prepara la ricotta di latte di vacca all'interno della tradizionale quarara, il pentolone annerito dal fumo che riempie l'ambiente di calore e di buon odore. La stanza in cui questa immagine è stata scattata è la stessa nella quale oggi, fatte le necessarie modifiche per soddisfare le norme igieniche, continuiamo a produrre la ricotta nelle occasioni di festa.

"Il latte", ci diceva sempre nostro padre, "il latte è la chiave di tutto!" E poi aggiungeva, "e l'abilità delle vostre mani".