Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa: la storia della nascita dell'Azienda Agricola Italia

Agriturismo a Siracusa: papà Santo Italia a bordo del primo trattore della nostra azienda agricola Agriturismo Siracusa: mamma Concettina a bordo del calesse che ci ha portati in azienda il giorno del trasloco da Solarino, nel 1960
Santo Italia alla guida del primo trattore della nostra Azienda Agricola Concettina Italia, con Nello, Tito e Tina appena nata, il giorno del trasloco al monte, nel 1960

Questo articolo è dedicato a ricordare chi ha fondato la nostra Azienda Agricola e, così facendo, ha posto le basi della realtà economica che oggi mantiene la nostra famiglia, la raccoglie a lavorare insieme e la tiene unita attorno a un obiettivo comune: i nostri genitori Santo e Concettina Italia.

Santo Italia acquistò i terreni di questa azienda all'inizio degli anni sessanta, quando aveva l'età di circa quarant'anni. Era un agricoltore esperto che aveva da sempre lavorato su terreni in affitto, e quel giorno fece un passo importante, diventando anche, da imprenditore, un piccolo proprietario terriero.
Negli ultimi due anni aveva lavorato proprio su questi terreni, che aveva preso in affitto, e così ne aveva potuto comprendere il potenziale straordinario. Con l'avvento delle agevolazioni derivanti dalle leggi sulla piccola proprietà contadina, prese il coraggio a due mani e decise di mettersi finalmente in proprio.
Quella scelta ha inciso in maniera irreversibile sul destino della nostra famiglia, facendo di noi, oggi un'azienda aricola affermata nel territorio e con un'esperienza di oltre cinquant'anni.

Per costruire tutto questo, Santo e Concettina si sono impegnati e hanno affrontato grandi sacrifici. Con coraggio hanno investito denaro ed energie e hanno dedicato interamente le loro vite a questo progetto.



La forza della nostra azienda di oggi si fonda sui valori, sul coraggio e sulla fiducia dei nostri genitori.
In tempi di crisi ci hanno insegnato a non scoraggiarci; in tempi di crescita ci hanno insegnato a restare uniti e a condividere fraternamente i frutti generosi del nostro lavoro.

 

Da quella scommessa sul nostro futuro, da quel gesto pieno di ottimismo, è nata un'azienda agricola che nel tempo si è evoluta e modernizzata, rimanendo però sempre fedele ai valori autentici della campagna. Piuttosto che massimizzare le produzioni, facendoci tentare dalle strategie dell'agricoltura intensiva, abbiamo scelto di produrre di meno, ma a livelli di qualità più alti. Oggi la nostra azienda è anche un agriturismo dal carattere unico, un ristorante tipico in cui si può ancora gustare l'ottima cucina siciliana delle campagne di Siracusa, un caseificio moderno e una macelleria aziendale molto apprezzata nella zona. Tutto questo non è certo il nostro punto di arrivo, è piuttosto una nuova partenza, un'occasione della quale siamo grati ai nostri genitori.

Vogliamo concludere, in momenti in cui l'economia del nostro paese affronta una crisi così profonda, proponendo a tutti di guardare al coraggio dei nostri genitori come a un esempio per tutti gli imprenditori che credono nelle qualità migliori della Sicilia.

Di seguito vi presentiamo una breve galleria di belle fotografie che presenta i volti allegri e pieni di entusiasmo dei primi giorni di vita della nostra azienda: alcune delle foto che vedrete più in basso sono state scattate proprio il giorno del trasloco, quando i nostri genitori hanno materialmente spostato la nostra famiglia dalla casa in cui abitavamo, nel paese di Solarino, a questo splendido angolo della Sicilia, quattrocento metri più in alto, sull'altopiano del monte Climiti.