Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Caseificio a Siracusa - Formaggi tipici siciliani dell'Azienda Agricola Italia

Non solo formaggi tipici siciliani: il latte intero pastorizzato fresco di alta qualità

Caseificio Siracusa: il latte fresco pastorizzato e genuino dell'azienda agricola Italia


Caseificio a Siracusa: latte intero pastorizzato fresco e omogeneizzato dell'azienda agricola Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


 

Da generazioni l'allevamento delle bovine da latte è il pane quotidiano della nostra famiglia. la nostra azienda agricola coltiva i campi a foraggi e mantiene estesissimi appezzamenti di terreno coperti da pascoli erbosi proprio per soddisfare le esigenze degli animali che alleviamo. La nostra è un'agricoltura estensiva. Uno stile meno produttivo e sicuramente molto più costoso che si contrappone a quello dettato dalla moderna agricoltura intensiva. La ragione che ci spinge a continuare a coltivare la terra cercando di assecondare i suoi ritmi, piuttosto che impegnandoci a forzarli, va ricercata nelle radici della nostra azienda.

I nostri genitori, che insieme ai nostri nonni fondarono questa azienda agricola, molti anni fa, prima che per il mercato lavoravano per noi. Molto spesso i soldi che guadagnavano dal loro duro lavoro nei campi era speso in parte per mantenere la nostra famiglia numerosa e in parte reinvestito nelle attività dell'azienda.

 

C'è una ricchezza, che sgorga dalla fatica e dal lavoro fatto bene, che va molto al di là di quanto un borsellino possa contenere e di quanto la finanza, oggi possa comprendere: c'è l'amore per la vita, la passione per il proprio lavoro, la gioia di costruire insieme qualcosa che serva davvero... e che faccia bene a chi consuma i nostri prodotti.

E' proprio perché ci ritroviamo tutti attorno a questi valori che siamo entrati a far parte del network L'eco del gusto, ed è con questi valori in mente che produciamo il nostro ottimo latte fresco pastorizzato.

Se volete gustare la bontà di un latte fresco, ricco di profumo, nutriente e sicuro, non dovete fare altro che acquistarlo presso la nostra macelleria, in contrada Mostrazzo, a Solarino, prenotare una consegna a domicilio, se risiedete nella provincia di Siracusa all'interno dei comuni che serviamo con il nostro furgone refrigerato, oppure, se vivete molto lontano, fare una vacanza a Siracusa e venire a trovarci presso la nostra azienda agricola.