Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Il pozzo

Agriturismo a Siracusa con animali: il pozzo

Agriturismo a Siracusa con animali: il pozzo al centro del baglio che rifornisce di acqua l'azienda agricola
Agriturismo a Siracusa: il pozzo scavato al centro del baglio della masseria Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

L'acqua è vita, ed è vita anche l'agricoltura. La nostra fattoria vive del nostro lavoro e della capacità produttiva delle nostre terre. Gli animali hanno bisogno di acqua, i campi hanno bisogno di acqua, e ci vuole acqua anche per la vita quotidiana del caseificio, del ristorante e delle case in cui viviamo.

La gente che vive in città, osservando le nuvole fa pensieri molto diversi da quelli che farebbe un agricoltore. Il pensiero, magari, va alle strade allagate, al traffico cittadino che, in città come Siracusa va in crisi ogni volta che cadono quattro gocce d'acqua, oppure all'abbigliamento più adatto per uscire.

Il punto di vista di un agricoltore è molto diverso.

L'acqua che cade dal cielo è una benedizione, e l'importanza di gestirla correttamente, come una risorsa preziosa, dovrebbe essere tenuta in maggiore considerazione a tutti i livelli della società.

 

Le piogge da un lato rendono immediatamente disponibile acqua per la crescita delle piante che coltiviamo. Dall'altro alimentano le falde acquifere che scorrono nel sottosuolo, e alle quali attingiamo nei periodi in cui piove di meno. La siccità è un male che la nostra società, fortunatamente, sembra avere dimenticato, almeno in alcune zone del mondo. Tuttavia illudersi che si tratti di un male del passato sarebbe un enorme sbaglio.

La nostra azienda agricola gode della fortuna di trovarsi in un terreno sotto il quale scorre una falda acquifera. Proprio al centro del grande baglio, l'aia della nostra fattoria, fu scavato un pozzo profondo, dal quale, fino a poco tempo fa estraevamo l'acqua a mano, servendoci semplicemente di un secchio di metallo e di una lunga corda. Oggi ne estraiamo l'acqua grazie a un motore elettrico, che ci permette di usarla per i vari scopi concernenti il nostro lavoro e la nostra vita quotidiana.

Il fatto che il pozzo si trovi al esattamente centro del cortile è molto più che una coincidenza. Si può dire che tutta l'azienda agricola ruoti attorno all'acqua, e così, perfino le case furono edificate usando il pozzo come centro geometrico e logico dell'intera essenza della fattoria.