Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Trekking tour a Siracusa: camminare nelle campagne della Sicilia del Settecento

TREKKING NELLA SICILIA SETTECENTESCA
Agriturismo Siracusa: antico pagghiaru, umilissima abitazione di pastori

Passeggiando fra bellissimi paesaggi, pascoli popolati di mucche, di cavalli e di asini, seguendo i muretti a secco che decorrono fra campagne punteggiate di ulivi secolari e di splendidi carrubi e attraversando un bosco di querce, toccherete con mano i resti di edifici che descrivono molto bene il modo di vivere dei diversi strati sociali in un feudo rurale del Settecento.
Potrete visitare i resti della residenza di campagna del nobile feudatario, un elegante complesso di caseggiati che appartenne anche ai Baroni Beneventano del Bosco, la famiglia proprietaria del sontuoso palazzo Beneventano del Bosco, a Ortigia, in Piazza Duomo; potrete visitare una vecchia masseria, la casa del campiere del feudatario, l'uomo di fiducia del Barone, a cui egli affidava la gestione pratica delle sue terre, e infine vedrete un pagghiaru, il misero ricovero in cui i contadini più poveri erano costretti ad abitare.


> Torna al programma del tour di trekking

Antico pagghiaru, umilissima abitazione di pastori
Agriturismo a Siracusa: le rovine di una villa nobiliare del Settecento

Agriturismo Siracusa: la stalla dell'antica masseria

Rovine di una villa nobiliare del Settecento - Foto avv. Baglieri Antica casa rurale: la stalla dietro la casa del campiere
> Torna al programma del tour di trekking