Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa: escursioni tra Natura, Storia, Letteratura e Cucina siciliana

Agriturismo Siracusa: vedute panoramiche mozzafiato dalla cima del monte Climiti, presso la masseria Italia


Agriturismo Siracusa: splendida veduta panoramica che si gode dalla passeggiata sulla cima del monte Climiti, nelle campagne attorno alla masseria Italia
Agriturismo a Siracusa: splendida veduta panoramica che si gode passeggiando nelle campagne in cima al monte Climiti, nei pressi della masseria Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli imprenditori siciliani del turismo, della ristorazione di qualità, dell'agricoltura sostenibile e della gastronomia tradizionale. Le azioni di questo movimento si ispirano ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni


L'altopiano del monte Climiti si trova a circa 400 metri di altezza sul livello del mare. Questa posizione così elevata si è raggiunta a causa dell'innalzamento del fondo del mare conseguente alla spinta esercitata dalla placca continentale africana nel suo avvicinamento alla placca continentale europea. Questa è, tra l'altro, la ragione per cui è così facile trovare, fra le rocce di queste colline, un numero così elevato di fossili di organismi marini. Si tratta delle conchiglie, dei coralli e dei resti di altri organismi che qui si sono depositati milioni di anni fa, quando questi terreni giacevano in fondo al mare.

Dal bordo dell'altopiano si gode della vista spettacolare che potete ammirare nella fotografia di apertura di questo articolo e, più in basso nella galleria fotografica realizzata a cura de L'eco del gusto editore (Siracusa).

< Torna alle tappe del tour

 

< Torna alle tappe del tour

I fianchi della montagna sono scoscesi: in molti punti sono rappresentati da veri e prorpi precipizi a pareti verticali. Un esempio ne è la profonda gola dell'eco, una marcata insenatura a forma di V che si approfonda nel fianco della montagna e dalla quale emerge un'eco straordinariamente nitida. Dalla roccia, lungo la superficie ripida di questa scarpata, sgorga un flusso abbondante di acqua e il suono di questa cascata si può ascoltare molto bene avvicinandosi (con grande prudenza) al bordo del dirupo.

A est lo sguardo si apre all'orizzonte verso il mare, in direzione della Grecia. La vista della costa di Siracusa è molto bella e permette di distinguere perfettamente la guglia del Santuario della Madonna delle lacrime, il porto grande di Siracusa, la penisola della Maddalena e l'isola di Ortigia.

< Torna alle tappe del tour