Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo Siracusa: u pagghiaru, antica e poverissima abitazione rurale di pastori


Agriturismo Siracusa: pagghiaru, una poverissima abitazione rurale usata fino ai primi del '900
Agriturismo a Siracusa: un pagghiaru, una sorta di poverissima abitazione usata dai pastori più umili fino ai primi decenni del '900.
Lo si può osservare passeggiando all'interno del bosco situato vicino alla masseria Italia, sui terreni dell'azienda agricola.
Belle fotografie scattate a cura de L'eco del gusto. Il nostro agriturismo è partner di questo network che svolge attività di marketing territoriale a favore degli imprenditori che incarnano, con il proprio lavoro, ii valori della Sicilia rurale descritti nel bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia durante la seconda guerra mondiale.

Richiedi informazioni sulle escursioni


 < Torna alle tappe del tour

Per i cittadini di un paese sviluppato e democratico come l'Italia, oggi è molto difficile riuscire a comprendere appieno il significato dell'immagine che introduce questo articolo.

Si tratta di un pagghiaru. Tradotta letteralmente in italiano dal dialetto siciliano, questa parola significa pagliaio e porterebbe a pensare, coerentemente con l'aspetto della catasta di pietre organizzata a formare una rozza cavità, che si trattasse del vano destinato a conservare della paglia per tenerla al riparo dalla pioggia e renderla disponibile, durante l'inverno agli animali che pascolavano allo stato semibrado nei paraggi di questo bellissimo bosco di ilici.

Questa idea, tuttavia è sbagliata.

Il pagghiaru, in realtà, era l'umilissima abitazione destinata ad accogliere un pastore (e la sua famiglia!) che riceveva dal feudatario la concessione di vivere sulle sue terre, ma non quella di costruire una dimora più decorosa di questa. Alle spalle di questa sorta di piccola caverna costruita a mano accatastando alla meno peggio grosse pietre calcaree, si trovava sempre un recinto più ampio, delimitato anch'esso da un rozzo muretto a secco, all'interno del quale era ospitato l'animale che viveva con la famiglia: una vacca o un'asina, che fornivano latte e aiuto nel lavoro dei campi.

 

Il termine pagghiaru, pagliaio, derivava al fatto che la paglia era l'unico elemento di arredamento di cui questa povera gente disponeva, e serviva a riscaldare il freddo giaciglio sul quale si dormiva.

< Torna alle tappe del tour

 < Torna alle tappe del tour

La visita a questo paggiaru e al bosco circostante, è una delle tappe del bellissimo tour di trekking leggero 'L'eco del gusto trekking day' che parte dalla masseria Italia e si snoda attraverso campi coltivati e terreni coperti da macchia mediterranea, per poi costeggiare il bordo superiore dell'altopiano a visitare la scala calcarea di origine greca e la necropoli dello stesso periodo, le rovine del castello bizantino, la chiesa rupestre e le abitazioni preistoriche risalenti al periodo dell'età del bronzo. Il tutto di fronte a un panorama mozzafiato che si apre sul mare e sulla bellissima costa di Siracusa. Il tour si conclude con la degustazione delle straordinarie ricette della cucina siciliana servite sulla tavola del nostro ristorante.

< Torna alle tappe del tour