Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa: escursioni tra Natura, Storia, Letteratura e Cucina siciliana

Agriturismo Siracusa: una necropoli di epoca greca fra le rocce attorno ai campi coltivati della masseria Italia


Agriturismo Siracusa: una necropoli di origine greca fra le rocce attorno ai campi della masseria Italia
Agriturismo Siracusa: necropoli greca tra le rocce dei monti Climiti, ai margini dei campi coltivati della masseria Italia.
Belle fotografie a cura del movimento L'eco del gusto, il network di imprenditori siciliani del turismo, della ristorazione di qualità e dell'agricoltura sostenibile che ispira le proprie azioni ai valori del mondo rurale espressi nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni


< Torna alle tappe del tour

La Sicilia è una terra di confine. La sua posizione, al centro del mar Mediterraneo , ne fa un ponte ideale tra le civiltà dell'Africa, dell'Asia minore e dell'Europa.

Per questa ragione, la sua storia è stata sempre segnata dai conflitti tra le principali potenze economiche del bacino del Mediterraneo (e spesso anche di quelle più lontane), perché avere il controllo di questa grandissima e fertile isola significava ottenere un enorme vantaggio strategico in termini economici, politici e militari.

La prima grande civiltà a colonnizzare la Sicilia fu quella dei greci. La loro impronta, così lontana nel tempo, ha lasciato nella cultura attuale dei segni così marcati che non è difficile riconoscerli, nei tratti somatici degli abitanti, nel comportamento sociale, nelle tradizioni culinarie, nell'agricoltura, nel dialetto e così via.

Ancora oggi, a più di duemilasettecento anni dal loro arrivo nell'isola, si ritrovano resti archeologici inesplorati e spesso di grande valore. Le città siciliane di oggi giacciono su un enorme museo sotterraneo, sicché accade spesso che i lavori per la costruzione di edifici o di strade vengano interrotti (e talvolta abbandonati) a causa del ritrovamento, a qualche metro di profondità, di tracce storiche di enorme valore: necropoli, strade, abitazioni, pozzi etc.

< Torna alle tappe del tour

Passeggiando lungo il percorso del tour di trekking che parte dalla masseria Italia, si tocca con mano quanto appena detto: fra le rocce si incontrano i resti di un'antica necropoli greca, fra le zolle della terra smossa dall'aratro si trovano cocci di ceramica derivanti dal periodo Miceneo o, più recentemente, dall'epoca bizantina.

Le belle fotografie di questo articolo non sono in grado di trasmettere a pieno l'emozione che proverete passeggiando in questi luoghi dove l'Umanità ha vissuto sin dai tempi più remoti e dai quali si gode di una vista panoramica da mozzare il fiato.

Vi invitiamo a venire a trovarci presso il nostro agriturismo e a percorrere il suggestivo sentiero che si snoda tra i campi coltivati e la macchia Mediterranea, per costeggiare una gola profondissima scavata nella roccia dalla quale ascolterete un'eco straordinariamente nitida della vostra stessa voce.

< Torna alle tappe del tour