Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa: escursioni tra Natura, Storia, Letteratura e Cucina siciliana

Agriturismo Siracusa: una suggestiva chiesa rupestre che ha accolto i fedeli fino a tempi molto recenti


Agriturismo Siracusa: chiesa rupestre fra le campagne e le rocce dei monti Climiti
Agriturismo a Siracusa: la suggestiva chiesa rupestre ricavata in una grotta naturale che si apre nella roccia calcarea fra le campagne dei monti Climiti.
Belle fotografie scattate a cura de L'eco del gusto editore.

Richiedi informazioni sulle escursioni


 < Torna alle tappe del tour

Fra le campagne pietrose, fra i campi arati e coltivati a cereali, fra i pascoli erbosi frequentati dalle vacche e dai cavalli dell'azienda agricola Italia, non ci si aspetterebbe di trovare una chiesa! E invece, immersa in un contatto con la natura che è ormai sconosciuto agli abitanti delle città, sulla cima del monte Climiti, meglio noto in questa zona con il nome di monti Climiti, si trova una suggestiva chiesetta rupestre ormai abbandonata da decine di anni. Seminascosta dalla vegetazione della macchia mediterranea, la forma ad arco a tutto sesto della porticina di questa chiesetta scavata nella roccia, si apprezza molto meglio dall'interno, come illustrato dalla fotografia di apertura di questo articolo. In basso, lungo le pareti, è possibile osservare i sedili in pietra che sono stati scolpiti nella roccia viva per accogliere i fedeli assorti in preghiera. proprio di fronte all'ingresso, in forndo alla grotta, sono visibili le nicchie in cui, presumibilmente, erano sistemati gli oggetti sacri e i simulacri.

Notevole anche la presenza, ancora riconoscibile nonostante la corrosione impietosa del tempo (e probabilmente l'azione ottusa di qualche vandalo) di un affresco murario rappresentanti la Santa Vergine Maria (vedi galleria fotografica).

L'origine di questo luogo di culto cristiano si fa risalire all'epoca bizantina ed è sostanzialmente contemporanea alla costruzione del castello fortificato detto "Castelluccio di monti Climiti", posto a breve distanza.

 

Abbiamo notizia certa, da parte dei nostri genitori, che fino agli anni della seconda guerra mondiale il parroco si arrampicava a dorso di mulo lungo la scoscesa scala calcarea intagliata dai greci sul fianco della montagna, per venire in questo luogo a dire messa a beneficio dei contadini che vivevano nelle terre che oggi appartengono alla masseria Italia.

 < Torna alle tappe del tour

Questo luogo così suggestivo è una delle tappe del country tour che parte dalla nostra fattoria e, nel corso di circa mezza giornata, si muove all'esplorazione dei terreni erbosi, del bosco e degli affascinanti resti archeologici (dall'età del bronzo fino ai giorni nostri) che si trovano nei paraggi: la scala greca che si arrampica lungo il fianco ripido della montagna, la necropoli greca, le abitazioni rupestri dell'età del bronzo, il castelluccio citato poco più sù in questo stesso articolo, le antiche masserie, u pagghiaru, una sorta di abitazione poverissima ricavata in una insenatura nella roccia che un tempo era effettivamente usata dai pastori più poveri. Con grande facilità, inoltre, su questi terreni si trovano reperti fossili antichi di milioni di anni: organismi marini i cui resti si sono depositati su questi terreni quando essi giacevano in fondo al mare, e cioé prima che la Sicilia emergesse, come reazione alla spinta della placca continentale africana contro quella europea.

L'agriturismo a Siracusa dell'azienda agricola Italia vi invita a venire a scoprire le bellezze e il fascino di questi luoghi, che si affacciano, tra l'altro, su paesaggi mozzafiato.
Nell'arco di una sola giornata potrete godere di una splendida passeggiata in campagna, di un tour di trekking indietro nel tempo, della vista di panorami spettacolari e, presso il nostro ristorante, delle deliziose ricette della cucina siciliana.

< Torna alle tappe del tour