Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: hamburger ripieni

Macelleria Siracusa: hamburger ripieni
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane della costa orientale dell'isola. Hamburger ripieni.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


Sebbene la lavorazione del tritato di carne rientri ormai da molto tempo tra le pratiche culinarie della cucina siciliana, la ricetta degli hamburger ripieni non è da considerare un classico della tradizione siciliana. Lo stesso nome di origine esterofila rivela che si tratta di una ricetta importata recentemente e adattata ai gusti della cucina siciliana.

Gli ingredienti di questa gustosa preparazione gastronomica sono del tritato misto di vitello e di maiale, del pangrattato condito, della salsa di pomodorro, delle uova, e poi sale, erbe aromatiche, formaggio grattugiato e prosciutto cotto tagliato in fettine sottili.

La procedura di preparazione del tritato per la formatura dell'hamburger è simile a quella descritta per gli hamburger classici o agli spinaci. In questo caso, però, anziché usare un solo disco di carne tritata, se ne usano due, sovrapposti l'uno all'altro a mo' di sandwitch. Fra i due dischi si dispone il ripieno.

La superficie esterna, infine, va panata con della buona mollica di pane di casa. Gli hamburger ripieni sono deliziosi se arrostiti alla piastra, ma si prestano bene anche alla cottura al forno.