Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria a Siracusa: fagottini di maiale

Macelleria Siracusa: fagottini di maiale
Macelleria a Siracusa: fagottini di maiale. Ricette siciliane della cucina rurale.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


La ricetta dei fagottini di maiale è tanto semplice quanto deliziosa. La sola visione della bella fotografia di questo articolo fa venire l'acquolina in bocca e racconta la varietà di profumi che essa è capace di esprimere.

I fagottini si ottengono richiudendo su se stesse, e poi legandole con dello spago per alimenti, delle fette sceltissime di carne di maiale. All'interno del fagotto, appunto, così ottenuto, è disposto il ripieno che, nel caso illustrato in questo articolo, è costituito da prosciutto cotto tagliato a dadini, cipollina lunga e provoletta dolce. All'esterno del fagottino si spolverano delle erbe aromatiche e, usando lo stesso spago con cui si è legato il fagottino, si aggiunge un rametto di rosmarino fresco, che contribuirà in maniera importante all'impatto aromatico del prodotto.

Un'altra versione del fagottino di maiale prevede che il ripieno sia arricchito anche con funghi champignon.

Questa ricetta si cuoce in forno a 240°C in pochi minuti. La carne di maiale ha una cottura abbastanza rapida e anche gli ingredienti del ripieno tendono ad essere pronti in pochi minuti. Si raccomanda quindi di mantenere sotto controllo la cottura per ottenere un prodotto tenero, morbido e saporito. La sovracottura in genere tende a far indurire questo prodotto.