Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria a Siracusa: il falsomagro agli spinaci

Macelleria Siracusa: ricetta del falsomagro agli spinaci
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane di campagna della costa orientale. La ricetta del falsomagro agli spinaci.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.

La ricetta del falsomagro è molto diffusa e apprezzata dalle popolazioni della Sicilia. Da nord a sud e da est a ovest se ne cucinano versioni differenti, tutte deliziose e ricchissime di ingredienti locali. Quella che presentiamo in questo articolo è la ricetta del falsomagro agli spinaci, una variante che prevede, dopo l'impasto e la stesura del tritato, la farcitura con spinaci, formaggio provola e pancetta di maiale.

La base è un misto di tritato di vitello e di tritato di maiale. La carne trita va impastata con sale, uova, formaggio, prezzemolo, mollica e piante aromatiche.
Si dispone uno strato di tritato sul piano di lavoro e lo si ricopre con uno strato di farcitura, appunto spinaci, pancetta e provoletta dolce. Si arrotola il tutto e si fissa la forma con l'uso di una rete per alimenti atta alla cottura. Si pana la superficie dapprima con farina di grano tenero e poi con mollica di pane di casa raffermo.

Il falsomagro agli spinaci si cucina in casseruola, bagnandolo spesso con del brodo vegetale preparato a parte, oppure in forno, a 240 °C per circa mezz'ora, in funzione anche delle dimensioni del polpettone che avete ottenuto e tenendolo sempre bagnato con il brodo vegetale.