Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria a Siracusa: il falsomagro ai funghi

Macelleria Siracusa: falsomagro ai funghi
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane preparate nel laboratorio della Macelleria Italia. Ricetta del falsomagro ai funghi.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


 

Questa ricetta è una gustosissima variante del falsomagro classico, un articolo della cucina siciliana molto apprezzato nella nostra zona. Abbiamo descritto in dettaglio la preparazione del polpettone nell'articolo dedicato al falsomagro al prosciutto e provoletta, e qui la riassumiamo brevemente: si impasta il tritato misto di vitello e di maiale con uova, sale, formaggio grattugiato, prezzemolo triturato al coltello, mollica di pane di casa e piante aromatiche mediterranee in polvere.

Sul piano di lavoro si dispone uno strato quadrato di tritato condito e lo si ricopre con gli ingredienti del caso. Questa ricetta prevede il prosciutto cotto, la provoletta dolce e i funghi champignon. Si arrotola il tutto e la forma si stabilizza usando una rete per alimenti. Si realizza la panatura con farina e poi con mollica e si passa alla cottura, che può avvenire in casseruola, su un brodo vegetale preparato a parte e usato per bagnare ripetutamente la superficie del falsomagro, magari insieme ai funghi champignon stessi, per ottenere un condimento e un sughetto molto saporiti, oppure in forno, avendo cura, anche in questo caso, di mantenere umida la superficie aggiungendo del brodo vegetale ben caldo.