Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria a Siracusa: timballo di riso

Macelleria Siracusa: timballo di riso
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane. Timballo a base di tritato e riso.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che si ispira alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


La ricetta siciliana del timballo di riso ricorda da vicino quella classica della pasta al forno. Per prepararla si unisce il riso al tritato e si condisce la miscela con uova, formaggio, mollica e prezzemolo. Si pone uno strato di questa miscela ben condita sul fondo di una teglia. Su questo si depone uno strato di prosciutto, di provoletta e di uova sode. Su tutto si cosparge una buona mestolata di salsa di pomodoro e si condisce ulteriormente con del parmigiano grattugiato. Su tutto si depone a copertura un ulteriore strato di riso e tritato. La superficie si ricopre con della buona mollica appena grattugiata da pane di casa ben secco, e infine con uno strato di parmigiano grattugiato, che sarà responsabile, durante la cottura in forno, della formazione della crosta dorata e croccante.

Per finire si guarnisce con olive nere e basilico.

Questa ricetta prevede una cottura simile a quella della pasta al forno, come dicevamo all'inizio: temperatura di 240°C circa per poco meno di 20 minuti.

Il timballo di riso è un primo piatto decisamente sostanzioso, che qualcuno si spinge a considerare un pasto completo.