Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: i gatti della fattoria Italia

Agriturismo a Siracusa con animali: un gatto che vive nella fattoria Italia, vicino Solarino
Agriturismo a Siracusa con animali: i gatti domestici hanno un ruolo importante all'interno dell'ecosistema della nostra fattoria.
Le belle fotografie che illustrano gli articoli di questo sito sono state tutte scattate a cura del movimento culturale L'eco del gusto, il network di imprenditori siciliani del turismo, della gastronomia di qualità e dell'agricoltura eco-compatibile che si ispira ai valori del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.


< Torna all'elenco degli animali della fattoria

Se è certamente vero che il cane è il miglior amico dell'Uomo, non si può certo dimenticare l'importante ruolo che il gatto ha da sempre svolto in armonia con la società umana. Questo elegante felino dalle piccole dimensioni, pur essendo un predatore molto attivo non costituisce un pericolo per l'essere umano e, anzi, nei secoli, ha accettato di buon grado la convivenza con la specie Umana, pur mantenendo un certo grado di indipendenza e di distacco.

All'interno di una fattoria come la nostra i gatti svolgono un ruolo ecologico di grande importanza, controllando naturalmente il proliferare di piccoli roditori e di altri animali infestanti. Pur essndo nutriti da noi, i nostri gatti sono degli indomabili predatori, ma sorprendentemente la loro caccia è rivolta prevalentemente agli animali selvatici, e quasi mai ai piccoli volatili che crescono nella nostra fattoria.

Capita spesso, infatti, di vedere un gatto sonnecchiare accanto a una chioccia con i suoi pulcini, e di vedere questa chioccia aggirarsi tranquillamente con la sua prole nelle immediate vicinanze del gatto, in cerca di piccoli insetti o di granaglie.

Alcuni dei nostri gatti sono dei veri e propri animali da compagnia, e amano essere avvicinati dai bambini per essere accarezzati. Altri, invece, hanno un carattere più schivo e preferiscono piuttosto la compagnia degli altri animali della nostra fattoria. Sono degli spiriti liberi che vanno e vengono a loro piacimento e rappresentano dei protagonisti della vita quotidiana della nostra azienda agricola.

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria