Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: le caprette tibetane che si aggirano libere per la nostra fattoria

Agriturismo a Siracusa con animali: capre tibetane
Agriturismo a Siracusa con animali: le caprette tibetane che si muovono liberamente sui terreni della nostra fattoria sono le mascotte della nostra azienda agricola.
Le belle fotografie che vedete in questo sito sono state tutte scattate a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

Nella nostra azienda alleviamo, insieme alle razze caprine utili sotto il profilo produttivo ed economico, anche una razza di capre nane, le capre tibetane. Si tratta di animali molto docili, se allevati a stretto contatto con l'uomo, e molti allevatori le tengono come animali da compagnia. Qualcuno usa mettere nella stessa stalla del cavallo una capretta tibetana, perché i due animali si fanno compagnia vicendevolmente.

Le due specie, infatti, sembrano avere la stessa sensibilità e apprezzano la compagnia reciproca. Le nostre caprette tibetane, tuttavia, sono abituate a vivere libere sui nostri terreni, e non hanno un contatto frequente con noi. Non le sfruttiamo in alcun modo, ma ci fa piacere guardarle, di tanto in tanto, pascolare nei terreni in cui andiamo a portare le nostre vacche, i vitelli o le altre capre.
Formano un gruppo molto coeso e indipendente e tendono a mantenersi sempre vicine alle case della nostra fattoria. Partoriscono prevalentemente in primavera perché i piccoli sono sensibili al freddo.
Questi docili animali sono i beniamini dei bambini che vengono a trovarci, sebbene non sia sempre facile avvicinarle, dato che sono abituate a vivere in modo così indipendente.

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 



< Torna all'elenco degli animali della fattoria