Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: valdostane speck e rucola

 

La ricetta delle Valdostane allo speck e alla rucola è una versione ancor più prelibata di quella delle valdostane al prosciutto. La base è costituita da fettine di carne di vitello che otteniamo dal taglio detto "dietro-coscia". Le valdostane allo speck e rucola si preparano impanando le fetine di carne che poi vengono farcite con prosciutto cotto speck, rucola e olio extravergine d'oliva.


Ecco i dettagli del procedimento: impaniamo le fettine di carne che abbiamo fatto tagliare a Santo, il nostro macellaio, in spessore sottile, con mollica di pane di casa. Poi le disponiamo sul piano di lavoro. E' solo allora che le copriamo con uno strato abbondante di prosciutto cotto e uno di speck. Segue una pioggia di foglie di rucola, olio e sale. Arrotoliamo il tutto su se stesso e tagliamo al coltello in rondelle dello spessore di circa un centimetro. Infilziamo le rotelle così ottenute in uno spiedino di legno per alimenti e confezioniamo in vassoio.


Le nostre valdostane allo speck e rucola si possono cuocere in forno a 240°C (meglio se su un foglio di carta-forno). La cottura in questo caso dura solo circa dieci minuti (non di più). Una valida alternativa è arrostirle alla piastra. Un'altra, meno consigliata, è friggerle in olio d'oliva.


Venite alla nostra macelleria, in contrada Mostrazzo a Solarino (Siracusa) a scoprire in prima persona questa gustosissima ricetta.