Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: valdostane agli spinaci

Macelleria Siracusa: valdostane agli spinaci

La ricetta delle valdostane agli spinaci ricalca il procedimento che abbiamo descritto per le valdostane semplici. In questo caso, agli strati di condimento che abbiamo citato in quella ricetta si aggiungono gli spinaci e l'olio extravergine d'oliva e si sostituisce il prosciutto cotto con la pancetta di maiale.

 

Per il resto la procedura è identica e anche i suggerimenti per la cottura sono gli stessi.

La prima fotografia di questo articolo illustra una fase intermedia del processo di lavorazione: le fettine sceltissime di vitello sono ricoperte con gli ingredienti e poi arrotolate con perizia per ottenere una deliziosa alternanza di strati di carne e di condimento. Dopo il taglio delle fette con un coltello bene affilato si ottengono dei medaglioni che vengono infilzati su due lunghi stecchini di legno per alimenti come illustrato nella seconda foto di questo articolo.

Valdostane agli spinaci pronte da cucinare

Le belle fotografie che trovate in questo sito sono state scattate a cura del movimento culturale L'eco del gusto, una rete virtuosa di imprenditori del turismo, della gastronomia di qualità, dell'agricoltura e della ristorazione che si ispira ai valori della trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto. Questo libro narra una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale e trasporta il lettore fra i paesaggi e i sapori più veri della Sicilia degli anni quaranta e cinquanta.

Vi invitiamo a venire a provare le nostra valdostane agli spinaci presso la macelleria della nostra azienda agricola, sita a Solarino in contrada Mostrazzo.