Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: il toro di razza Piemontese della fattoria Italia

Agriturismo Siracusa fattoria con animali: il toro di razza Piemontese che usiamo per gli incroci da carne
Agriturismo a Siracusa con animali: il toro da carne della nostra fattoria, un animale imponente di razza Piemontese.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


L'allevamento bovino della nostra fattoria ha una prevalente vocazione alla produzione del latte, che sfruttiamo per produrre latte intero fresco pastorizzato e omogenizzato, e formaggi siciliani all'interno del nostro caseificio. Non a caso alleviamo una mandria composta da centoventi vacche di razza Frisona Italiana e da due vacche di razza Bruna. In qualsiasi allevamento, però, sorge l'esigenza di ottimizzare lo sfruttamento delle risorse prodotte dagli animali. Una quota delle nostre vacche, dunque, sono inravidate con l'intervento di un toro di razza Piemontese, che è particolarmente vocata alla produzione della carne.

Le carni bovine vendute sui banconi della nostra macelleria aziendale, infatti, provengono tutte da animali allevati all'aperto, sui terreni della nostra azienda agricola e alimentati con i foraggi che noi stessi abbiamo seminato e mietuto.

 

Vi invitiamo tutti a venirci a trovare e a visitare il nostro allevamento per poi fermarci a degustare le deliziose ricette tipiche della cucina siciliana presso il ristorante del nostro agriturismo.

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria



< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

 

 

L'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia è partner del network di aziende siciliane L'eco del gusto. Il network L'eco del gusto è una rete virtuosa di imprenditori del turismo (agriturismo, hotel, B&B, case vacanze), della ristorazione (ristorante, pizzeria, trattoria ecc), dell'agricoltura sostenibile e della produzione di specialità tipiche siciliane (marmellate artigianali, conserve tipiche siciliane come pomodori secchi, olio extravergine di oliva biologico siciliano, noci biologiche, latte d'asina, mandorle biologiche, vini siciliani DOC) che si ispirano ai valori narrati nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale. Tutte le belle fotografie che vedete negli articoli di questo sito sono state scattate a cura de L'eco del gusto editore.