Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: il toro di razza Frisona Italiana della nostra fattoria

Agriturismo Siracusa con animali: il toro di razza frisona italiana della nostra fattoria
Agriturismo a Siracusa con animali: il toro di razza Frisona Italiana del nostro allevamento bovino.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori siciliani dell'agricoltura, del turismo e della gastronomia di qualità ispirandosi al bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia L'eco del gusto.


 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

Il nostro allevamento di bovini conta circa centoventi capi. E' una mandria di medie dimensioni, per la Sicilia, ed è composta per la maggior parte da vacche di razza Frisona Italiana. In allevamenti come il nostro, si pratica comunemente l'inseminazione artificiale delle vacche, usando seme certificato dal registro nazionale dei bovini, per poter controllare la regolarità dei parti e altri parametri importanti per l'economia di un allevamento zootecnico. Qual'è dunque l'importanza di avere in azienda un toro?

 

Ci sono diverse buone ragioni per farlo. Una, innanzitutto, è la possibilità di individuare le vacche che vanno in calore. Teniamo il nostro toro Frisone in un recinto adiacente a quello delle vacche, ma separato da esse. le vacche in calore tendono a spostarsi in direzione del toro e, con il loro comportamento rendono evidente il loro stato di calore. E' così che noi sappiamo che quelle vacche sono nel periodo di massima fertilità e possiamo massimizzare le probabilità di soncepimento in seguito all'inseminazione artificiale (che ovviamente ha un costo per l'azienda).

La seconda ragione è che la monta naturale delle vacche da parte del toro, oltre ad essere, ovviamente più economica, perché comporta solo il mantenimento del toro, ha una percentuale di successo più alta rispetto all'inseminazione artificiale. La monta naturale, dunque, è la nostra seconda chance di ingravidare una vacca per la quale l'inseminazione artificiale abbia fallito.

Il nostro toro, ovviamente, è un animale di razza pura e manifesta il fenotipo caratteristico di questa razza così produttiva.

Vi invitiamo a visitare la nostra azienda agricola e a vedere questo spettacolare animale.

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria



< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

Agriturismo Italia, fattoria con animali, caseificio, ristorante e macelleria aziendale.

 

Partner del network L'eco del gusto insieme a molti altri operatori del turismo quali Hotel, agriturismo, case vacanza.