Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: le vacche nella stalla dell'azienda agricola Italia

Agriturismo Siracusa con animali: vacche di razza frisona nella stalla dell'azienda agricola Italia
Agriturismo a Siracusa con animali: vacche di razza frisona nella stalla dell'azienda agricola Italia
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

La vacca è stata da sempre il motore trainante della nostra azienda. Nostro padre e i nostri nonni allevavano la vacca modicana o un derivato di questa razza. Si trattava, però, di una razza molto rustica e capace di produrre un latte di grande qualità, tuttavia dalle scarse capacità produttive. Da circa cinquant'anni, la nostra azienda si è convertita all'allevamento della vacca frisona italiana, in purezza, la più classica e più produttiva delle vacche da latte italiane.

Tutti i nostri bovini sono iscritti al libro genealogico della razza e sono sottoposti periodicamente ai controlli sanitari e funzionali previsti dalla legge.
I controli sanitari sono volti a prevenire fondamentalmente i casi di brucellosi, tubercolosi e leucosi, da cui la nostra azienda è risultata ufficialmente indenne da sempre.

I controlli funzionali riguardano la funzionalità delle vacche, di cui si valutano la produttività di latte, la regolarità dei parti e la normalità dei parametri metabolici. Questo avviene al fine di tenere sotto controllo le caratteristiche della razza e di operare gli accoppiamenti in modo da mantenere o migliorare le qualità della razza stessa.
Gli accoppiamenti e la fecondazione artificiale mirano a evitare gli accoppiamenti consanguinei e a migliorare la produttività degli animali.

Nel nostro allevamento teniamo circa centoventi vacche frisone e due vacche brune.Teniamo anche due tori, uno di razza frisona italiana e uno di razza piemontese, vistosamente più muscoloso.
Il ruolo del maschio di razza frisona è quello di mantenere le caratteristiche della razza nei casi in cui la fecondazione artificiale non va a buon fine. Il ruolo del toro di razza piemontese, prettamente da carne, è quello di ingravidare la quora di vacche meno produttive in termini di latte, al fine di ottenere vitelli più muscolosi e capaci di produrre maggiori quantità di carne.

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 



< Torna all'elenco degli animali della fattoria