Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: gli struzzi africani della masseria Italia

Agriturismo Siracusa con animali: gli struzzi africani della masseria Italia
Agriturismo a Siracusa con animali: gli struzzi africani della masseria Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


Nella nostra fattoria alleviamo quattro struzzi africani. In origine, nel 2004, quando li abbiamo acquistati, erano delle dimensioni di un grosso tacchino. Li abbiamo nutriti e lasciati liberi di scorrazzare in un ampio terreno dedicato a loro e al pascolo delle pecore. In pieno inverno amano fare scorpacciate dell'erba verde che cresce rigogliosa grazie alle piogge più abbondanti. Quando l'erba in inverno è disponibile in grandi quantità, in primavera questi animali producono più uova.

La femmina di struzzo produce uova solo in primavera e in estate, e arriva a produrre fino a dieci uova per covata. Tuttavia, in cattività, questi animali non si dedicano alla cova. Negli allevamenti specializzati, infatti, le uova sono portate alla schiusa tramite incubatrici artificiali.

Un uovo di struzzo pesa, con il guscio, fino a 1.300 grammi, e si può considerare equivalente a quindici uova di gallina. Le uova di struzzo sono ottime da mangiare e qualcuno viene ad acquistarle presso la nostra fattoria. Il profumo di queste uova è più delicato di quello delle uova di gallina e le frittate che se ne ottengono sono deliziose.

Un'applicazione molto bella delle uova di struzzo è la loro decorazione e pittura. Spesso diamo i gusci vuoti delle nostre uova di struzzo ad amici pittori che ce le restituiscono decorate con grazia.

Non abbiamo mai pensato di far macellare i nostri struzzi, per quanto, in alcune aziende questa pratica sia in uso. I nostri sono struzzi da uova e da compagnia.

< Torna all'elenco degli animali della fattoria



< Torna all'elenco degli animali della fattoria