Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: i tacchini della masseria Italia

Agriturismo Siracusa con animali: i tacchini del pollaio alla masseria Italia§
Agriturismo a Siracusa con animali: i tacchini del pollaio della fattoria Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

Il tacchino è un volatile di cui non teniamo mai molti esemplari. I tacchini sono animali grandi ma particolarmente docili, almeno le femmine. Un buon tacchino maschio può essere macellato al peso di circa dieci chili, un peso che raggiunge nel corso di otto mesi.

Una volta le tacchine si usavano per far covare loro le uova delle galline. Una tacchina era in grado di covare anche trenta uova contemporaneamente. Questi animali avevano dunque il ruolo di incubatrici naturali.

Quando eravamo bambini, nei tempi di povertà a causa della guerra, una nostra zia teneva nell'orto una tacchina e diverse chiocce. A questa tacchina la zia dava da mangiare frumento bagnato nel vino, in modo che l'animale, sonnolento, rimanesse a covare senza allontanarsi dal nido.
Con questo sistema, a condizione che fosse sempre lei a nutrirla e che essa non dovesse alzarsi per procurarsi il cibo, questa tacchina riusciva a condurre a termine anche due covate di seguito, il ché significava, essendo di 20 giorni il periodo di incubazione naturale delle uova di gallina, una cova continuata di 40 giorni.

In soli quaranta giorni, così facendo, la zia riusciva ad ottenere fino a sessanta pulcini, il ché costituiva una risorsa preziosa per la famiglia.

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 



< Torna all'elenco degli animali della fattoria