Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: galline faraone della fattoria Italia razzolano fra i caseggiati

Agriturismo Siracusa con animali: le galline faraone che si muovono libere tra i caseggiati della masseria Italia.
Agriturismo a Siracusa con animali: le galline faraone che si aggirano spesso libere tra i caseggiati della masseria Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


Le galline faraone sono volatili di medie dimensioni e hanno un piumaggio di colore bianco e nero, molto elegante. Hanno un verso molto caratteristico che nel maschio è più forte che nella femmina e ha un suono diverso.

Sono animali molto agili e li vedete spesso girare liberi per la nostra fattoria.

Facciamo riferimento all'ottimo sito www.agraria.org per farvi avere qualche informazione di più su questi splendidi animali:

La gallina faraona è molto simile, sia nella forma, sia nel portamento, a una pernice, ma è di dimensioni maggiori. La testa e parte del collo sono prive di piumaggio, e sono ricoperte di caruncole rade e di  penne setoliformi. La testa dell'uccello presenta un caratteristico cimiero corneoche ricopre un processo osseo del cranio. Il capo porta anche con fierezza bargigli rossi cartilaginei. Nella gallina faraona domestica l'elmo e i bargigli sono più sviluppati che nella specie selvatica.I l dimorfismo sessuale è poco manifesto, se si esclude il maggior sviluppo di elmo e bargigli (più accartocciati) e il diverso peso corporeo che si esprimono nella forma domestica: il maschio pesa mediamente 1,8 kg e la femmina può arrivare a pesare anche più di 2 kg. Nella gallina faraona selvatica, invece, il peso è pressocché uguale in entrambi i sessi e non supera il valore di 1,1 kg. La femmina di gallina faraona ha una muscolatura pettorale più sviluppata rispetto al maschio. Il maschio assume un caratteristico portamento impettito mentre cammina sollevando di tanto in tanto le ali.
Il piede è provvisto di dita relativamente corte e non presenta speroni in alcuno dei sessi. I tarsi, che nella forma selvatica sono di colore grigio-nerastro, nelle forme domestiche possono esseregiallo-arancio, grigio-neri o talvolta neri macchiati di giallo.
Il carattere distintivo più netto tra i sessi è la voce: entrambi emettono molteplici suoni ("circirr, cirr, cirr") ma è solo le femmine a produrre il caratteristico (e un po' fastidioso) "coquak... coquak...coqak...". Le galline faraone selvatiche sono una specie monogama: questa caratteristica rappresentò un certo ostacolo nello svilupparne l'allevamento. Oggi, con l'allevamento semibrado, i rapporti tra maschi e femmine possono essere di 1 a 3, ma un vero e proprio progresso nella riproduzione di questo splendido animale si è avuto solo di recente con l'allevamento delle femmine in batteria e con la fecondazione artificiale. [che noi alla fattoria Italia non pratichiamo sugli animali da pollaio]. L'allevamento della gallina  faraona è principalmenteorientato a produrre carne. Il gusto della faraona ricorda da vicino quello del fagiano.
La produzione di uova in questa specie è stagionale, se le galline sono allevate in libertà e si posiziona da marzo a settembre. In questo periodo una gallina può produrne una quantità che si aggira intorno alle 100 uova. Le faraone allevate con sistemi  intensivi, usando particolari accorgimenti ambientali (come il riscaldamento degli ambienti) possono arrivare a produrre anche 200 uova all'anno. Le uova di faraona sono piccole e pesano mediamente 45 grammi. Presentano un guscio molto duro, di colore mattone chiaro, e si prestano bene sia al consumo fresco sia al la preparazione di paste alimentari.

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 



< Torna all'elenco degli animali della fattoria