Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: i maiali del nostro allevamento

Agriturismo Siracusa con animali: maiali della masseria Italia, la fattoria vicino Solarino
Agriturismo a Siracusa con animali: i maiali della fattoria Italia, masseria vicino Solarino.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

La nostra azienda zootecnica alleva prevalentemente la razza suina del maiale nero dei Nebrodi, una razza autoctona siciliana originaria della zona di Messina.
Il maiale nero dei Nebrodi non è un suino molto pesante e quindi ha una capacità produttiva, in termini di carne, inferiore a quella delle razze più vocate, come la Pietrain, di cui c'è un grosso allevamento in Sicilia, la Large white o la Duroc. Questi animali allevati in certe condizioni, possono raggiungere il peso di 300 chili. I nostri verri, invece, all'età di un anno, normalmente non pesano più di centoventi, centocinquanta chili al massimo.

 

A questo punto va sottolineato che i maiali maschi destinati alla macellazione (detti magroni) devono per legge essere castrati. E' infatti proibito macellare i maschi interi, che vanno invece destinati alla riproduzione (verri).

Nell'allevamento dei maiali si distinguono i lattonzoli, i piccoli da zero a due mesi, i magroncelli, dall'età di 2 miesi ai quattro mesi, o dai venti ai quaranta chili, e i magroni. A queste categorie possono appartenere sia le femmine sia i maschi castrati.
Nel nostro allevamento alimentiamo i maiali con cereali prodotti sui nostri terren: frumento, orzo, piselli e favino, disponibili freschi nel periodo di raccolta e immagazzinati per il consumo durante tutto l'anno.
Questi semi vanno schiacciati e miscelati fra loro per ottenere un miscuglio che soddisfa al meglio le esigenze nutrizionali dell'animale nelle diverse fasi di crescita.

I nostri maiali, come tutti gli animali della nostra fattoria sono allevati all'aperto, e possono odere del sole nelle belle giornate e del fango nella stagione umida. A loro disposizione un ettaro di terreno un all'interno del quale possono muoversi liberamente.
Se da un lato questa libertà di movimento (e possibilità di bruciare energia) riduce la produttività dell'animale (che, come detto prima, raggiunge il peso di cento chili nell'arco di dodici mesi, laddove un allevamento intensivo raggiunge lo stesso peso in soli sei mesi) questo sistema garantisce un maggiore benessere degli animali, carni più genuine, più sane e più sicure.

Vi invitiamo a venire presso la nostra azienda agricola a godere della vista di questi animali e ad assaggiare, sulla tavola del nostro ristorante, i prodotti della nostra macelleria cucinati con cura e conditi con il miglior olio extravergine di oliva siciliano.

< Torna all'elenco degli animali della fattoria



< Torna all'elenco degli animali della fattoria