Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: i fagiani che alleviamo alla fattoria Italia

Agriturismo Siracusa con animali: fagiani nel pollaio della masseria Italia
Agriturismo a Siracusa con animali: i fagiani allevati presso la fattoria Italia, sui Monti Climiti.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

All'interno del nostro pollaio chi ci visita potrà godere della vista di uno splendido animale, un volatile che alleviamo insieme al nostro pollame. Si tratta di un animale selvatico, il fagiano, che si adatta bene anche a vivere in cattività, seppur con qualche problema a livello di capacità riproduttiva delle coppie, come descritto in seguito.

Il bellissimo colore del piumaggio di questo splendido uccello è molto variegato e ne fa un'attrazione irresistibile per coloro che si soffermano a guardare il pollaio da cui provengono le uova per il consumo della nostra famiglia.

Il maschio del fagiano, oltre al piumaggio splendido, vanta un canto molto particolare, che ci piace ascoltare, nella stagione degli amori, durante il nostro lavoro in campagna. La femmina di questa specie ha un colore tra il grigio e il marrone, più utile a mimetizzarsi nell'ambiente naturale e meno appariscente di quello del maschio. In cattività i fagiani depongono regolarmente le loro uova, ma non le covano. Siamo noi a mettere le uova di fagiano fra quelle di gallina padovana, favorendo così la loro normale schiusa.

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 



< Torna all'elenco degli animali della fattoria