Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: i conigli della fattoria Italia

Agriturismo Siracusa con animali: conigli della fattoria Italia
Agriturismo a Siracusa con animali: i conigli della fattoria Italia non sono allevati a scopo economico.
Belle fotografie a cura del moviimento L'eco del gusto.


 

Nella nostra azienda alleviamo pochi conigli solamente a scopo amatoriale. La nostra macelleria, sita in Contrada Mostrazzo, a Solarino, in provincia di Siracusa, vende dell'ottima carne di coniglio, ma gli animali macellati in questo caso provengono dall'allevamento cunicolo di nostra fiducia: quello di proprietà del signor Vincenzo Guerrera.

Da sempre alleviamo una razza di conigli selvatici dal caratteristico manto di colore grigio, che usavamo poi liberare nelle nostre campagne. In questo caso, ovviamente, per prevenire i danni alle colture preferivamo liberarli nei terreni più sassosi e coperti di rovi, ai quali questi animaletti si adattano particolarmente bene per la possibilità di trovare immediato rifugio dai predatori della campagna: falchi, rapaci notturni, volpi.

 

Un tempo praticavamo la caccia sui nostri terreni, e i conigli costituivano la nostra preda d'elezione, ma oggi non lo facciamo più, dato che, con nostra grande soddisfazione, i terreni della nostra azienda sono stati dichiarati ambienti di rilevante importanza naturalistica e quindi soggetti a vincoli paesaggistici.

Vi invitiamo, dunque, a venirci a trovare presso la nostra azienda agricola per godere, oltre che della piacevolissiima vista dei nostri animali che pascolano all'apero sui campi erbosi, anhe del piacere di fare lunghe passeggiate in un'aperta campagna che offre panorami splendidi.

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria