Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: i cinghiali e gli incroci con i maiali

Agriturismo con animali Siracusa: cinghiali e cinghialetti allevati nella fattoria dell'azienda agricola Italia
Agriturismo a Siracusa con animali: cinghiali e cinghialetti dell'allevamento dell'azienda agricola Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

Nella nostra fattoria alleviamo un buon numero di cinghiali, dei cugini dei maiali che hanno un'indole più selvatica e una maggiore rusticità. Alcuni di questi animali sono cinghiali puri, molti altri, invece, sono incroci con i maiali. In particolare tendiamo a favorire l'accoppiamento del cinghiale maschio con la scrofa, perché, mentre una femmina di cinghiale tende a generare una cucciolata di massimo cinque o sei cuccioli, la scrofa arriva facilmente a partorire dieci o dodici maialini.

Lo scopo dell'incrocio è quello di valorizzare le carni degli animali da macello. La crne di cinghiale, infatti, ha un sapore leggermente diverso da quella del maiale, con un tono un po' più selvatico, ma sempre gradevole. E' di colore rosso più intenso, rispetto a quella normalmente più pallida del maiale, per la maggiore presenza di ferro. L'incrocio del maiale con il cinghiale ci permette di avere carni più ricche di ferro, di sapore più interessante, ma ingentilite dal carattere del maiale.

I cinghiali si adattano particolarmente alle tecniche di allevamento della nostra azienda: mettiamo a loro disposizione un intero ettaro di terreno all'interno del quale possono pascolare liberamente. Le loro carni, dunque, non sono grasse come quelle di animali allevati in maniera intensiva, all'interno di spazi angusti. La sola idea ci fa tristezza e non è per nulla in linea con il nostro modo di fare agricoltura.

L'età di macellazione di un cinghiale allevato con i sistemi estensivi (cioé in semilibertà) come nella nostra azienda è di almeno un anno. Solo in alcuni casi si può macellare animali dell'età di dieci mesi. La ragione è che un animale allevato secondo i sistemi tradizionali, e cioé alimentato con i cereali che coltiviamo nella nostra azienda, libero di muoversi e di consumare energia ogni giorno della sua vita, solo nell'arco di un anno riesce a raggiungere il peso di circa ottanta, novanta chili. E' solo allora che raggiunge un livello di accrescimento che garantisce il giusto grado dimaturazione delle carni e la produzione della quantità ideale di grasso.

La componente della carne di cinghiale è la più preziosa per produrre salami e salsicce. Questi insaccati, infatti, hanno una qualità organolettiche migliori quando le carni sono più tenaci. La carne del maiale, infatti, al confronto, risulta più flaccida.

Vi invitiamo a visitare la nostra fattoria, ad ammirare questi bellissimi animali al pascolo e ad assaggiare i deliziosi salumi che vendiamo sul bancone della nostra macelleria.

< Torna all'elenco degli animali della fattoria



< Torna all'elenco degli animali della fattoria