Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: cavalli al pascolo sui terreni della fattoria Italia

agriturismo a Siracusa: cavallo al pascolo sui terreni della Masseria ItaliaAgriturismo a Siracusa con animali: cavalli al pascolo in piena libertà sui monti climiti, nei terreni dell'azienda agricola Italia
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


Tra le altre specie zootecniche domestiche e non (abbiamo anche cinghiali e struzzi africani), nella nostra azienda agricola alleviamo anche i cavalli.
I nostri nonni e i nostri padri usavano questi animali come forza motrice per il lavoro dei campi. La comparsa degli attrezzi meccanici e del motore a scoppio ha fatto scompatrire questo uso del cavallo, ma a noi è rimasta la passione per questi animali. Come per i nostri asini, per le capre nane e per gli struzzi africani, l'allevamento dei cavalli non ha per noi alcuno scopo economico. Ci piace averli liberi a pascolare sui nostri terreni... e non siamo nemmeno dediti alle corse.


Alleviamo questi splendidi animali sui nostri terreni e ce ne prendiamo cura per il semplice piacere di farlo. Abbiamo alcune giumente e uno stallone. Non è infatti possibile tenere due stalloni all'interno di una piccola mandria, perché i maschi in età adulta litigano ferocemente tra di loro.

I nostri cavalli non sono di razza pura. Si tratta piuttosto di animali cosiddetti mezzosangue, che pascolano di preferenza sui prati aperti, sebbene ci capiti spesso di trovarli arrampicati su colline scoscese in cerca di erbe particolarmente profumate da brucare.

Questi animali trascorrono tutto l'anno all'aperto. Nel periodo estivo amano radunarsi all'ombra di un ampio albero di carrubo, mentre in inverno tollerano facilmente il clima non eccessivamente freddo delle nostre zone. Nei giorni più freddi amano radunarsi all'interno delle antiche grotte scavate dalle popolazioni che abitavano i nostri terreni nei secoli passati, sfruttando il piacevole calore che si genera dalla loro contemporanea presenza all'interno di questi ambienti chiusi.

Ci è capitato, in passato di avere stalloni di razza, con una buona genealogia, ma non ci siamo mai fatti tentare dall'idea di allenarli a scopo sportivo, perché non è la nostra vocazione.

 

Quanto e bello, però, lavorando sui nostri terreni, alzare ogni tanto gli occhi e vedere queste fiere creature pascolare liberamente sui nostri prati. Succede ad esempio quando raccogliamo le olive per produrre il nostro olio extravergine di oliva biologico . Invitiamo anche voi a visitare la nostra fattoria e a godere di questa splendida vista.

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria



< Torna all'elenco degli animali della fattoria