Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa con animali: gli asini del nostro allevamento

Agriturismo a Siracusa con animali: asini del nostro allevamento
Agriturismo con animali a Siracusa: un asino ragusano si affaccia alla finestra di una stalla della nostra fattoria.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


Nella nostra azienda agricola alleviamo anche degli asini, in particolare alleviamo l'asino ragusano, una razza famosa in tutto il mondo.
Le caratteristiche di questa razza sono peculiari: innanzitutto la stazza e la robustezza. Si tratta di animali abbastanza grandi per questa specie che si adattano molto bene al nostro territorio.
Questi animali, infatti, pascolano tranquillamente e si cibano di erbe selvatiche e molto rustiche, persino i rami dei rovi e i cardi spinosi sono per loro alimenti prelibati.
Mentre altre aziende agricole del Network L'eco del gusto allevano l'asino ragusano per produrre e commercializzare il prezioso latte d'asina, o pregiati cosmetici a base di latte d'asina, lo scopo per il quale noi alleviamo questa razza originaria della zona di Ragusa, non è economico. In realtà teniamo gli asini quasi a "comletamento" della popolazione di animali della nostra azienda, che vivee principalmente delle risorse prodotte dalle vacche, dalle pecore, dalle capre e dai maiali.


Questi animali trascorrono la maggior parte del tempo al pascolo insieme alla nostra mandria di cavalli, e soltanto nel periodo degli amori tendiamo a isolarli dagli altri equini.
Tuttavia, nonostante le nostre attenzioni non è per niente raro, nella nostra fattoria, l'evento della nascita di un mulo o di un bardotto.
Tradizionalmente nella nostra famiglia, da sempre si tende a preferire l'incrocio interspecifico tra una cavalla e un asino. La ragione è che a quanto pare la cavalla trasmette al piccolo un carattere più docile.
L'incrocio, inoltre, tende ad essere più robusto, il piccolo cresce più forte e più velocemente.
L'incrocio inverso, stallone su asina, tende a dare animali più testardi, tendenzialmente più aggressivi. C'è infatti un proverbio siciliano che recita:
"Mula figghia i scecca, o chianta cauci o chianta muzzucuna", che tradotto in italiano significa: "Una mula figlia di un'asina (e quindi anche di uno stallone, altrimenti non sarebbe una mula) o sferra calci o morde".
In realtà questo proverbio era riferito non agli animali, ma piuttosto alle persone, in particvolare a quelle che si manifestavano testarde e non erano mai disponibili a scendere a compromessi.

Normalmente i nostri asini, per quanto proverbialmente testardi, sono più docili di queste persone.

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria