Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - preparazione della crema

Ristorante a Siracusa: preparazione della crema di zucchine per condire la pasta
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana interpretate presso l'agriturismo Italia, Solarino.
Le belle fotografie di questo sito sono realizzate a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori del turismo e della gastronomia di qualità in Sicilia ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Questo articolo è dedicato a descrivere una fase molto importante della preparazione della ricetta della pasta alla crema di zucchine e radicchio, quella, cioé, in cui le zucchine cotte vengono ridotte, usando una frusta a mano, in una crema finissima. Il lavoro è molto lungo, ma abbastanza semplice.

Rispetto all'alternativa di usare una frusta elettrica ha il vantaggio di inglobare meno aria nella miscela e di dare una resa più armoniosa. Abbiamo riscontrato, inoltre, che effettuare questa fase a mano garantisce un prodotto più fine e perfino più leggero alla digestione.

Alla miscela di verdure si aggiunge un po' di panna da cucina, che rende più vellutata la consistenza e più equilibrato il sapore del condimento finale della pasta.