Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante Siracusa: pane di casa - cottura del pane nel forno a legna

Ristorante a Siracusa: cottura delle forme di pane di casa nel forno a legna
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana di campagna interpretate nella cucina del ristorante dell'agriturismo Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento di promozione del territorio e degli operatori siciliani del turismo e della ristorazione di qualità ispirato ai valori del bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia L'eco del gusto.

La cottura del pane di casa siciliano avviene classicamente in un forno a legna in pietra, all'interno del quale si raggiungono temperature dell'ordine dei 250 gradi centigradi. la cottura si completa in un tempo che dipende dalle caratteristiche del forno e dalle dimensioni medie delle forme di pane infornate. Per le forme di pane rappresentate in queste belle fotografie, che pesavano all'incirca 800 grammi ciascuna, un tempo di 20 minuti è stato sufficiente.

La galleria fotografica riportata più in basso da un'idea di quanto belle a guardarsi (e buone a gustarsi) fossero queste forme realizzate a mano a cura di tre signore che mantengono in vita questa tradizione presso il centro ricreativo per anziani del comune di Canicattini Bagni, un grazioso paese del comprensorio ibleo posto a breve distanza dalla località della nostra fattoria.