Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante Siracusa: olio extravergine di oliva dei monti iblei

Ristorante a Siracusa: il nostro olio extravergine d'oliva monti Iblei
Ristorante a Siracusa
: ricette tipiche della cucina siciliana e prodotti genuini della campagna di Siracusa.
Il nostro olio extravergine d'oliva è prodotto esclusivamente da olive coltivate sui nostri terreni, nel comprensorio dei monti iblei.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


 

L'olio extravergine d'oliva è uno dei tre miracoli della Dieta Mediterranea. Gli altri due sono il pesce e la combinazione di legumi e cereali, di cui parliamo nell'articolo che descrive la nostra pasta fresca con le fave.

In questo articolo, invece, vogliamo soffermarci un momento a raccontarvi il profumo delizioso del nostro olio, che arricchisce e rende più attraente il gusto dei piatti preparati nella cucina del nostro ristorante.

Per produrlo usiamo esclusivamente le olive raccolte sui nostri terreni, all'interno del comprensorio dei monti iblei. Per frangerle e spremerle ci affidiamo a una delle imprese più qualificate della nostra zona, i Frantoi Oleari Amenta, i cui stabilimenti sono a breve distanza dalla nostra fattoria. Questa impresa merita la nostra fiducia sia per la trasparenza del loro lavoro, sia per la professionalità dei suoi operatori, sia per la modernità dei macchinari che impiega. I forti investimenti in tecnologia che i Fratelli Amenta hanno messo in campo per promuovere il proprio lavoro ci permettono oggi di ottenere dalle nostre olive un olio extravergine d'oliva di grandissima qualità: profumato, integro, nutriente.

 

Non è questa la sede adatta in cui descrivere i numerosi pregi dell'olio extravergine d'oliva e i suoi benefici sulla salute dell'Uomo, ma ci piace ricordare ancora una volta come esso sia uno dei pilastri della Dieta Mediterranea, entrata da poco a far parte del Patrimonio UNESCO dell'Umanità.