Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante Siracusa: nfigghiulate nipitedda e fichi secchi - legatura prima della cottura

Ristorante a Siracusa: la fase di legatura finale della 'nfigghiulata ca' nipitedda. Questa fase previene la perdita del condimento
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana in scena sulla tavola del ristorante dell'agriturismo Italia.
Fase di legatura finale della 'nfigghiulata ca' nipitedda per prevenire la perdita del condimento sul fondo della teglia.

La preparazione della 'nfigghiulata ca' nipitedda e che' fichi sicchi a questo punto è quasi giunta al termine. Quella che descriviamo brevemente nella galleria di belle fotografie riportate in questo articolo è la fase che definiamo di "legatura" della 'nfigghiulata.

In pratica il lembo terminale della spirale di pasta si piega e si usa a mo' di fondo chiuso, per prevenire la perdita del condimento della 'nfigghiulata sul fondo della teglia durante la cottura in forno.

 

Quando si consideri che questa operazione va effettuata a mano per tutte le singole 'nfigghiulate prodotte, ci si rende conto di come e perché i ristoranti che aderiscono al movimento culturale de L'eco del gusto, come il nostro, amino dire che tra gli ingredienti di ogni ricetta tradizionale siciliana ci siano, tra gli altri, due ingredienti nascosti: il tempo e la'amore. Vi invitiamo a venire presso il ristorante del nostro agriturismo e a degustare queste ricette dopo aver respirato le atmosfere romantiche de L'eco del gusto: il bel romanzo di Emanuele Lombardo, un'avventura ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.