Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante Siracusa: nfiggiulate nipitedda e fichi secchi - ingredienti

Ristorante Siracusa: una teglia igghiulate pronta per essere infornatadi nf

In questo articolo presentiamo la lista degli ingredienti necessari a preparare la ricetta delle " 'nfigghiulate nipitedda e fichi secchi", una deliziosa e rustica preparazione tipica della cucina siciliana della provincia di Siracusa. Questa ricetta è diffusa particolarmente nella zona della provincia che si estende nel comprensorio dei monti iblei, e di questo territorio interpreta in maniera molto autentica il carattere rurale e generoso.

 

La lista degli ingredienti è molto semplice:

- per l'impasto essa coincide con la lista degli ingredienti del pane di casa: farina di grano duro, acqua, lievito e sale.

- per il condimento a base di pesto di nepitella (detta nipitedda in dialetto siracusano) si usa una pianta selvatica, una specie di mentuccia dal caratteristico aroma fresco e speziato, olio extravergine d'oliva, sale e un pizzico di pepe rosso. A questo pesto profumatissimo, il cui odore ricorda quello che si può godere passeggiando fra i campi dei monti iblei, in Sicilia, si aggiungono piccoli frammenti di fichi secchi triturati al coltello.

Negli altri articoli di questa miniserie presentiamo le singole fasi di preparazione di questa ricetta.