Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante Siracusa: coniglio arrostito alla griglia - descrizione della ricetta

Ristorante Siracusa: una coscia di coniglio disossata e insaporita con erbe profumate è arrostita sulla brace della cucina dell'agriturismo Italia

La nostra azienda agricola alleva conigli, ma esclusivamente per il consumo familiare. Le carni di coniglio che proponiamo nel nostro ristorante e sui banconi della nostra macelleria provengono da un allevamento di nostra fiducia posto nelle campagne dei monti iblei.

In questo articolo presentiamo una ricetta forse un po' inusuale, ma particolarmente prelibata, per via della tenerezza delle carni dei conigli che abbiamo usato e per la freschezza degli aromi delle erbe che abbiamo raccolto nei terreni intorno al nostro ristorante.

Il cosciotto di coniglio è stato sapientemente disossato da Santo, il responsabile della nostra macelleria come gli ha insegnato la zia Tina, che poi ha effettivamente cucinato questo delizioso piatto.


Per dovere di cronaca, ci piace farvi sapere che il piatto rappresentato in queste fotografie è poi stato consumato (con grande soddisfazione, dal piccolo Michele, un nostro cuginetto che, alla data in cui scriviamo questo articolo ha l'età di cinque anni.

Gli ingredienti per il salmoriglio sono semplicissimi e freschi: olio extravergine d'oliva, vino bianco, menta, rosmarino, timo, aglio, prezzemolo e nepitella. Tutte queste erbe vanno tritate al coltello molto finemente e poi aggiunte alle carni di coniglio preventivamente bagnate con l'olio e con il vino. Prima di arrostire la fettina disossata è bene che questa profumata miscela rimanga a macerare per un'oretta o anche più.

La fase di cottura si fa preferibilmente alla grigia, ma è buona anche al forno in teglia.
Presso il nostro ristorante questa ricetta è disponibile su prenotazione.