Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: coppa di maiale

Macelleria Siracusa: coppa di maiale disossata dal macellaio Santo Italia
Macelleria a Siracusa: tagli freschi e preparati gastronomici ispirati alla tradizione della cucina siciliana di campagna, a base di carni di bovini, ovini, caprini, conigli e suini.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


La coppa di maiale è un taglio che proviene dai quarti anteriori del maiale, in particolare dalla parte superiore della regione del costato.
Si ottiene disossando al coltello le costole di maiale come illustriamo nella breve galleria di belle fotografie di questo articolo.
La coppa di maiale può essere anche essiccata dopo salatura e consumata cruda dopo un periodo di stagionatura di circa un mese in cella di stagionatura.
La nostra macelleria, in alcuni periodi dell'anno, quando la carne del maiale si presta particolarmente a questa applicazione gastronomica, potete trovare questo salume fresco sul bancone della nostra macelleria.


Per il consumo allo stato fresco, invece, la coppa di maiale può essere destinata alla preparazione di deliziosi arrosti, in quanto le carni, come si vede dalle fotografie, sono dotate di una dose di grasso sufficiente a garantire un piatto finito tenero e saporito.
Infine la coppa di maiale è particolarmente indicata per il taglio in fettine da arrostire alla brace o sulla piastra.

Non è invece il taglio migliore per le cotolette, anche se qualcuno lo preferisce (e il nostro macellaio è tra questi). Classicamente per la cotoletta un taglio più magro da una resa migliore. la lonza, nel caso del maiale, è il taglio da preferire per la destinazione cotoletta.