Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante a Siracusa: frittelle

Agriturismo a Siracusa: la preparazione delle frittelle

Agriturismo a Siracusa della Masseria Italia, partner del networ L'eco del gusto, il movimento culturale ispirato al bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.



La ricetta delle frittelle è una soluzione splendida per un dessert semplice da preparare, non troppo impegnativo e al contempo delizioso. Non richiede una preparazione molto lunga, ma è necessario impastare la pasta e farla lievitare. Più a lungo si protrae la lievitazione migliore sarà il risultato.

L'impasto si ottiene con farina di grano duro, acqua, sale e lievito. Si aggiunge un po' di olio extravergine d'oliva in fase di impasto.

È una ricetta antichissima che nelle case di campagna si usava per mettere a frutto l'impasto del pane residuato dalla formatura delle pagnotte, oppure per offrire a chi lavorava nei campi una variante gustosa al comune pane di casa.

Le frittelle possono essere insaporite in moltissimi modi. Classicamente le si cosparge, a fine cottura, con zucchero e o con miele.

 

Siete tutti invitati al ristorante dell'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia, per gustare questa ed altre deliziose ricette tipiche siciliane preparater a base degli ingredienti genuini della nostra campagna.