Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Caseificio a Siracusa - Formaggi tipici siciliani dell'Azienda Agricola Italia

Formaggi tipici siciliani: varietà della produzione del caseificio

Formaggi tipici siciliani: varietà della produzione del caseificio
Caseificio a Siracusa: formaggi siciliani preparati con il latte degli allevamenti bovino e caprino dell'Agriturismo Italia, azienda agricola certificata con il marchio "Salute e Benessere degli animali".
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


Una parte importante dell'espositore refrigerato della nostra macelleria aziendale, sita in Contrada Mostrazzo, a Solarino (Siracusa), è dedicata alla presentazione della grande varietà di formaggi prodotti da Santo Italia, il nostro casaro, nel laboratorio artigianale del nostro caseificio. Il laboratorio di caseificazione nel quale Santo lavora ogni giorno è posizionato proprio di fronte alla grande stalla aperta nella quale le nostre bovine trascorrono una parte della giornata (quando non sono libere al pascolo sui terreni erbosi della nostra azienda agricola). Il caseificio è posto in posizione funzionale al flusso di lavoro, cioé proprio di seguito alla sala mungitura.

La tuma, il formaggio più fresco per definizione, è (appunto) il prodotto che si ottiene immediatamente dalla coagulazione presamica delle caseine del latte. Si tratta di una massa densa e morbida, che risponde in modo plastico alla pressione meccanica. Questo prodotto contiene ancora una buona dose di siero di latte e costituisce la materia prima per la lavorazione di qualsiasi altro formaggio. La salatura, la formatura, la stagionatura, l'innesto di fermenti lattici selezionati e qualsiasi altro trattamento caseario ha come primissimo punto di partenza la tuma.

Dalla tuma fresca, Santo elabora una grande varietà di formaggi bovini e caprini, freschi, semistagionati e stagionati, che poi consegna a domicilio con il furgone refrigerato della nostra azienda o che porta presso la nostra macelleria. In questa sezione del sito del nostro agriturismo troverete numerosi articoli dedicati a descrivere brevemente i nostri formaggi, le loro particolarità, gli abbinamenti gastronomici più indicati e le modalità di produzione.

Vi auguriamo buona lettura e vi aspettiamo presso il nostro ristorante o presso la macelleria della nostra azienda per farveli scoprire in prima persona.