Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Caseificio a Siracusa - Formaggi tipici siciliani dell'Azienda Agricola Italia

Formaggi tipici siciliani: canestrato al pepe nero

Formaggi tipici siciliani: canestrato al pepe nero

Agriturismo a Siracusa: caseificio della Masseria Italia - Formaggi siciliani - canestrato al pepe nero.
Belle fotografie scattate sul bancone della macelleria dell'azienda agricola Italia a cura de L'eco del gusto


Il formaggio canestrato al pepe nero è ottenuto da latte vaccino coagulato con caglio naturale di capretto alla temperatura di 37 gradi.


La cagliata viene rotta per ottenere una grana delle dimensioni di un chicco di mais, quindi abbastanza fine, e lasciata riposare al fondo per un quarto d'ora e leggermente pressata.


Noi produciamo sia la versione "primo sale", sia la versione semistagionata (sei mesi in cella di stagionatura).
Il primo sale è un formaggio dal gusto leggermente salato e gradevole, piacevolmente speziato per la presenza dei grani di pepe nero.
Si accompagna bene, sia stagionato, sia fresco, alla marmellata di pere e al miele di sulla.

Lo produciamo in varie pezzature: 1 kg, 3 kg, 5 kg e 7 kg.


Molti Hotel, agriturismo e ristoranti di pregio acquistano i nostri formaggi per i propri menu. La nostra ricotta è acquistata da molti partner del network L'eco del gusto, il movimento culturale ispirato ai valori narrati nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.

 

Fra i partner di questo network ci fa piacere ricordare l'agriturismo a Noto Terra dei limoni, che diversamente da noi, a parte il bar presso cui serve ottime colazioni, non fa ristorazione, ma in compenso affitta camere, case vacanza e, all'interno del camping creato fra gli alberi di limone del loro giardino, piazzole per tende e per camper. A questa giovane impresa del turismo siciliano di qualità lo staff della nosta azienda agricola augura il miglior successo!