Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: il macellaio Santo Italia

Macelleria Siracusa: il macellaio Santo Italia
Macelleria a Siracusa: tagli freschi e preparati gastronomici ispirati alla tradizione della cucina siciliana di campagna, a base di carni di bovini, ovini, caprini, conigli e suini.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


Il responsabile della nostra macelleria è il giovane Santo Italia, figlio di Giusy e di Nello, il quale a sua volta, nella nostra azienda si prende cura dell'aspetto zootecnico insieme a Tito.
Santo ha frequentato un anno di praticantato in qualità di assistente presso una ottima macelleria di Floridia. Durante questo periodo ha imparato a riconoscere i diversi tagli e a comprenderne le caratteristiche e le migliori destinazioni culinarie, ha imparato l'arte del disosso e della separazione dei diversi tagli della carcassa di maiali, ovini, caprini, bovini e conigli.

 

E' anche esperto nella lavorazione dlle carni di pollame, ma come detto in altre sezioni di questo sito, presso la nostra macelleria aziendale non trattiamo pollame, per il semplice motivo che non alleviamo questi animali a scopo commerciale, ma solo per il nostro consumo privato.
Dal 2004 Santo è il responsabile della macelleria aziendale Italia Santo e, oltre a gestire gli aspetti tecnici, si prende cura con grande disponibilità del servizio e del rapporto con i clienti.
Molti sono i clienti affezionati della nostra macelleria che apprezzano, oltre alla grande qualità dei tagli e dei preparati gastronomici, anche la simpatia, la gentilezza e la disponibilità di Santo e dei suoi collaboratori.