Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: valdostane

Macelleria Siracusa: valdostane
Macelleria a Siracusa: ricette tipiche siciliane ispirano i preparati gastronomici che troverete sul bancone refrigerato del punto vendita dell'Azienda agricola Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

Con il termine Valdostane indichiamo una ricetta prelibata a base di fettine di carne di vitello che otteniamo dal taglio detto "dietro-coscia". Esse vengono impanate, arrotolate e farcite con prosciutto cotto e provoletta.

Impaniamo le fettine di carne tagliate sottili con mollica di pane di casa e le disponiamo sul piano di lavoro. Le copriamo con uno strato abbondante di prosciutto cotto e uno di provoletta dolce del nostro caseificio. Arrotoliamo il tutto su se stesso e tagliato al coltello in rondelle dello spessore di circa un centimetro. Infilziamo le rotelle così ottenute in uno spiedino di legno per alimenti e confezioniamo in vassoio.
Le nostre valdostane si possono cuocere al forno a 240°C (magari su un foglio di carta-forno) per circa dieci minuti (non di più), oppure si possono arrostire alla piastra o persino friggere in olio d'oliva.


Venite alla nostra macelleria, in contrada Mostrazzo a Solarino (Siracusa) a scoprire in prima persona questa gustosissima ricetta.