Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: tuma panata

Macelleria Siracusa: tuma panata
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane che ispirano le preparazioni gastronomiche in vendita presso il punto vendita della fattoria Italia.
Fettine sottili di tuma panata. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli imprenditori della ristorazione di qualità, del turismo e della gastronomia tipica. Le attività di questo movimento culturale sono ispirate ai valori del mondo rurale siciliano descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.


La tuma panata è una delle ricette più semplici e al contempo più saporite del nostro menu. E' sicuramente una delle specialità più acquistate dai nostri clienti che amano i sapori freschi e coinvolgenti.
La tuma è il formaggio più fresco che esista. Essa è costituita infatti dalla semplice cagliata del latte e rappresenta il punto di partenza per preparare qualsiasi formaggio. Ha un gusto molto leggero che ricorda da vicino quello del latte. In questa ricetta la tuma è tagliata in fettine sottili e poi leggermente salata, bagnata nell'uovo sbattuto e infine panata con la mollica di pane di casa. 

La nostra tuma panata è un ottimo antipasto che si può infornare a 200°C per dieci minuti al massimo, oppure friggere in abbondante olio caldo.

In ciascuna di queste due versioni è una tentazione irresistibile.
Venite a gustarla presso la nostra macelleria in Contrada Mostrazzo a Solarino (Siracusa).