Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: costate di maiale ripiene

Macelleria Siracusa: costate di maiale ripiene
Macelleria a Siracusa: costate di maiale ripiene. Questa ed altre ricette siciliane in esposizione sul banco frigorifero della macelleria aziendale che lavora le materie prime prodotte presso l'Azienda agricola Italia. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


La ricetta delle costate di maiale ripiene punta a sfruttare la caratteristica migliore di questo taglio di carne: una polpa estremamente gustosa, succulenta e tenera. Lungo il margine laterale della polpa (questo è un taglio con l'osso) il nostro macellaio Santo pratica un taglio longitudinale fino a creare una sorta di tasca. All'interno di questo incavo disponiamo del preparato a base di piante aromatiche, del prosciutto cotto e della provola prodotta nel nostro caseificio. La costata è poi richiusa usando uno stecchino di legno per poi essere panata in mollica dopo essere stata bagnata nell'uovo sbattuto.

Suggeriamo di cucinare questa deliziosa ricetta al forno e di evitare la frittura, perché questa carne così tenera e spessa rischierebbe di bruciarsi all'esterno prima che l'interno sia completamente cotto. E' un ottimo secondo piatto pronto in soli 15 minuti di cottura.